Croazia. Informazioni essenziali.

croazia+Opatija


Link English ⏭
Se state pensando di visitare la Croazia, indipendentemente da quale sia la vostra destinazione, forse potrebbero esservi utili alcune informazioni fondamentali.

cambio-valute
Dal sito valute.it tramite smartphone

Exchange Cambio Valute 

Al momento la Croazia non usa ancora l'Euro, pertanto dovrete fare un cambio di valuta.
Potreste chiedere alla vostra banca la prenotazione delle Kune, ma il tasso di interesse, la commissione e la tempistica di consegna, potrebbero essere poco convenienti.
Sicuramente prima di partire, ricordatevi anche di controllare la commissione applicata dalla vostra banca per prelievi effettuati all'estero sulla relativa località.
Mi raccomando: quando passate il confine croato NON cambiate al primo Exchange che incontrate!
Generalmente ci sono dei gabbiotti con maxi cartelloni dopo l'entrata del confine croato, ma applicano un cambio poco vantaggioso per voi.
Controllate su internet il valore della moneta di quel giorno prima di effettuare un cambio.
Lungo la strada vi capiteranno sicuramente delle agenzie viaggio o Exchange con il cartellone all'esterno con il cambio di quel giorno.
Non cambiate mai grandi cifre, cambiate solo lo stretto necessario per il traghetto e qualcosa da mangiare; quando sarete a destinazione troverete degli uffici di Exchange con cambi molto più convenienti.


Kit da spiaggia 


Cos'è il kit da spiaggia per la Croazia?

Il materassino di stoffa
Il motivo è molto semplice. Non è detto che siano presenti dei piani lineari. Con il materassino questo problema non c'è.
Lo comprate una volta e lo usate ovunque. In qualsiasi negozio della Croazia (che ovviamente venda articoli per il mare. E no, il fruttivendolo no). 
Oltre alle pinne, la maschera, gli occhiali e il materassino a forma di orca troverete i materassini di stoffa. Avete presente quei materassini che si mettono sopra le sdraio in giardino? Ecco sono simili. Piegati a tre con i manici e più imbottiti. Servono perché la maggior parte delle spiagge non è di sabbia, ma di ciottoli/pietra/lastre di cemento. Grazie a questo spessore potete sdraiarvi senza soffrire a causa della durezza della pietra. Ci sono di tutti i colori e fantasie, hanno un prezzo contenuto (andiamo tra i 5 massimo 10€) ed effettivamente potete anche portarvelo in altre località dove c'è la sabbia. Vi state domandando: Perché non portare una sdraio?


 2° Le ciabatte antiscivolo. 
Sono le scarpette tipo quelle dei sub. Se dovete acquistarle, non compratele con la gomma liscia sotto o quella con il carrarmato solo marcato. Le migliori, per le rocce della Croazia, devono avere la suola simile alle scarpette da calcio. Ovviamente in plastica, ma devono essere antiscivolo. Mi raccomando perché è complesso camminare sui ciottoli e c'è il rischio di tagliarsi un piede, ma entrando in acqua ci sono molte rocce e alcune sono lisce. Se non avete un buon paio di ciabatte rischiate di farvi male. Anche le ciabatte potete comprarle in loco a un massimo di 15€

 3° La crema solare. 
La crema solare serve ovunque però ricordatevi che sulle pietre il sole batte ancora di più. Pensate a una bistecca sulla piastra. 😉

farmaci

Farmaci da banco e farmacia

Quando viaggio porto sempre con me i classici farmaci da banco, oltre ai miei per patologie, ma ricordatevi che è INDISPENSABILE l'acqua ossigenata quando andate in Croazia!

In Italia l'acqua ossigenata è presente in tutti i supermercati, farmaci e parafarmacie. In Croazia, ho scoperto che l'acqua ossigenata è venduta esclusivamente in farmacia, pertanto ne porto sempre con me una bottiglia.





Animali
strillo
Strillo. Strillointhebox.com

Cani e gatti possono venire in vacanza con noi a patto che abbiano:
il Passaporto, le vaccinazioni, il microchip. 
Per i cani serve anche il numero identificativo univoco. Chiedete sempre per tempo al vostro veterinario le nuove norme aggiornate per non rischiare di dover tornare indietro perché  AL CONFINE CONTROLLANO. Per quanto riguarda i gatti, oltre a tutte consuete vaccinazioni, devono aver fatto 21 giorni prima del rinnovo del passaporto o rilascio di esso, la vaccinazione anti rabbica. Anche il gatto deve avere il micro chip.   

Auto 

Se percorrete l'autostrada croata dovrete pagare il casello come in Italia. Vengono accettati euro, carte di credito e Kune.
Attenzione: in auto dovete avere anche il kit di pronto soccorso e l'estintore da auto.
Adesso siete pronti a partite. Buon Viaggio!


Croazia+info



Post popolari in questo blog

Gatto in viaggio. Killitam e similari

Calmanti per gatti in viaggio, alternative al Killitam.

Piccoli trucchi per far lievitare le torte Vegan e Gluten Free.

Bonet Vegan

Villach. Austria.