Mercatini di Natale 2018.

Mancano 2 mesi a Natale e di conseguenza a capodanno.
Tempistica perfetta per decidere e pianificare un bel viaggio, con la classica atmosfera natalizia è sicuramente visitare un paese con i mercatini di Natale.
Vi presento 8 possibilità!

Christmas+New+Year


  • Parigi
    Tutta la città si prepara per Natale a partire dal 3 novembre. I principali ritrovi sono presso il mercatino davanti a Notre-Dame, con la vendita di: gioielli, ceramiche e articoli per la casa; presso Les Halles anche per ammirare gli ornamenti del grande abete; il villaggio della De La Défense con la presenza di oltre 300 espositori è classificato uno dei mercatini più grandi. E per finire la pista di pattinaggio e mercatino ai piedi della Torre Eiffel.
    Da visitare il centro commerciale La Fayette per vedere gli sfarzosi allestimenti creati al suo interno.
    La notte di Capodanno, sotto la Torre Eiffel, si fa festa aspettando i giochi pirotecnici per salutare il nuovo anno.
    Gli allestimenti iniziano a fine novembre fino al 1 gennaio.
    Per ulteriori info visitate il sito: parisinfo.



  • Paris+Lafayette


  • Praga
    I mercatini natalizi più grandi si trovano presso la piazza della Città Vecchia, Piazza Venceslao dove viene allestito l'albero di natale e Piazza della Repubblica.
    L'inizio dei festeggiamenti è previsto per il 1 dicembre fino al 26, ma in Piazza della Pace il primo mercato viene aperto il 20 novembre fino al 24 dicembre.
    Sito per consultare il calendario: myczechrepublic.com



  • Praga+Christmas

  • Lubiana
    Il mercatino di natale di Lubiana è presente per tutto il mese di dicembre presso il centro storico e lungo il fiume.
    Assolutamente da degustare e acquistare è la grappa al miele. Molto dolce con quel giusto bilanciamento di alcool.
    Ovviamente questa può essere un ottima meta anche per festeggiare il capodanno.



  • Lubiana+Christmas
    Fonte Pinterest: 



  • Salisburgo
    Dal 22 novembre al 26 dicembre (ma qualche traccia si può trovare anche fino al 1 gennaio) tra le vie della città è presente il mercatino di Natale.
    Come sempre si possono trovare decorazioni artigianali, giocattoli, stoffe e dolciumi.
    Negozi interi con carillon natalizi, palle di vetro dipinte a mano e i dolcetti di marzapane e cioccolato.
    Da assaggiare i Brezel alla mela e il punch caldo mentre si aspetta il proprio turno sulla pista di pattinaggio.



  • Salisburgo+Christmas




  • Budapest
    Dal 9 novembre fino al 26 dicembre vengono aperti i mercatini di Natale in diversi punti della città.
    Come sempre alberi di Natale decorati, giochi di luci sparsi per la città, casette di legno con vendita di Vin Brulé e prodotti di artigianato.
    Frutta candita, palline di vetro decorate a mano e paprika sono in vendita, ma il vero artigianato ungheresi con più di 100 artisti selezionati, si potrà trovare nella Piazza del Municipio, in Via Baross e in Piazza Szechenyi.
    Per altri dettagli su Budapest dovrete attendere il 11 novembre perché la mia destinazione per Halloween 2018 è proprio questa città!





  • Villach
    Il 16 novembre verranno accese oltre 8000 luci di natale in questa pittoresca città.
    Nella piazza principale, lungo il campanile, fino a raggiungere il ponte che attraversa il fiume Drava; piccole casette in legno vengono allestite con prodotti tipici.
    Nella piazza principale viene allestita la pista di pattinaggio sulla quale, la notte di capodanno, si può ballare attendendo la mezzanotte.
    Da fonti certissime, stanno iniziando a installare tutte le luci già a partire dal 23 ottobre, quindi se siete di passaggio potete già vedere gli allestimenti 😉

    Villach+Austria



  • Kayserberg 
    La città medievale di Kayserberg ospita dal venerdì alla domenica di dicembre il mercatino d'artigianato tipicamente natalizio. Sarà possibile acquistare giocattoli di legno fatti a mano, decorazioni in vetro soffiato e chincaglierie varie. Il tutto accompagnato da musiche tipiche natalizie. Info e date sul sito: noel tourisme alsace.com.
    Christmas
    Credit: Pinterest


  • Vienna
    Dal 16 novembre fino al 26 dicembre le piazze di Vienna vengono abbellite dai mercatini di natale. Il profumo di lebkuchen, i tipici biscotti speziati, e del punch caldo aleggia nell'aria rendendo ancora più suggestiva l'atmosfera natalizia.


  • Le principiali piazze sono presso il castello di Schönbrunn; la Piazza di Maria-Theresien-Platz; all'interno del Palazzo Belvedere e il quartiere di Spittelberg.
    Info sul sito: Wien.

    Vienna+Austria