Cheesecake with mandarin and gingerbread.

Immagine
Cheesecake al mandarino e pan di zenzero.  Questa Cheesecake è perfetta per il periodo natalizio. La crema al formaggio ha il gusto dei mandarini, tipico frutto di questo periodo. Mentre la base ha il profumo delle spezie contenenti nel pan di zenzero . Per questa Cheesecake abbiamo due varianti: quella senza lattosio per gli intolleranti (come me)che va benissimo anche per i vegetariani e quella vegan . I biscotti di Pan di Zenzero sono ricoperti di cioccolato fondente, ovvero quelli che in tedesco si chiamano Lebkuchen .  Ingredienti: 400 ml. succo di mandarini (circa 1kg); 250 g. formaggio spalmabile senza lattosio / soia; 250 g. yogurt bianco senza lattosio / soia; 12 g. di gelatina in fogli vegetale / Agar Agar / Farina semi di carrube; 230 g. di biscotti pan di zenzero ricoperti al cioccolato (Lebkuchen); 50 g. di margarina; 80 g. di zucchero; 100 g. cioccolato fondente per decorazione.  Procedimento: Frullare i biscotti in un mixer. Sciogliere la margarina e aggiungerla ai bis

Cosa facciamo a Capodanno?

New+year+happy

Ho un problema: quando devo scegliere una destinazione per Halloween o per la settimana del mio compleanno, la scelta è abbastanza semplice.
Prendo l'elenco dei paesi che voglio visitare, controllo i prezzi, le date e alla fine decido.
Facile no?
La parte più difficile è sempre il capodanno. Quest'ansia che mi assale alla domanda: "Cosa facciamo a capodanno?"

In genere la scelta per Natale è molto semplice, partiamo un paio di giorni prima di Natale e andiamo a Monfalcone (provincia di Gorizia) a casa della suocera. Lì abbiamo un migliaio di commissioni da fare tra: regali di Natale, scorte di cose da portare a Torino, andare a Nova Gorica almeno uno/due volte per fare le scorte e mangiare nei ristoranti in zona. Verso il 29/30 partiamo: da lì ovviamente le mete più gettonate per passare il Capodanno sono in Austria e in Slovenia.

Vi dirò: per quanto mi senta a "casa" sia in Slovenia che in Austria preferisco visitarle con il freddo.
Sapete gli alberi innevati, l'odore di Punch e cannella presente nelle vie, insieme alle canzoncine natalizie. Senza contare l'animazione che si trova per la notte di Capodanno, con i giochi pirotecnici a mezzanotte in tutte le principali piazze.

champagne+new+years

Di base nei ristoranti non vengono organizzati i classici Cenoni di Capodanno all'italiana, ma sono presenti menù esclusivi per quella sera e la prenotazione è obbligatoria.
Generalmente è possibile effettuare la prenotazione nel ristorante qualche giorno prima oppure telefonicamente. Vi suggerirei di contattare il ristoratore anche sul loro sito web, oppure sulla pagina Facebook o Instagram lasciando perdere TripAdvisor.
Cosa voglio intendere? Molto spesso ricevo mail da parte di Trip richiedendomi se posso rispondere a un viaggiatore che ha posto una domanda a un ristorante, oppure hotel,  su cui ho fatto una recensione.
Il più delle volte (soprattutto prima di una festività come Capodanno) la domanda è sempre: "Salve, siete aperti per Capodanno? Fate il cenone? Potrei avere il prezzo e il menù."
La notifica di tali quesiti arriva a noi recensionisti e non sempre i ristoratori vedono le domande.
Quindi, per non perdere tempo vi consiglio di contattarli direttamente sui loro canali più diretti.


Qualche idea per il capodanno 2018/2019

Graz+New+year
Graz+capodanno



  • Graz e un capodanno alle terme. 
    Io volevo andare qui 😿 (sarà per il prossimo anno).
    Graz è una bellissima cittadina austriaca, famosa per il mercatino di Natale e per la presenza di diversi musei.
    È raggiungibile in treno (cosa che stavo pensando di usare con partenza da Udine e cambio a Villach) oppure in auto.
    Sul sito di Graz sono elencati diversi eventi anche per il primo dell'anno, ma per la mia idea vi dovrete spostare a Köflach.
    A Köflach troverete Hotel con centro termale Nova Kӧflach, che per il 31 dicembre organizza la festa proprio nelle terme. Info e prenotazioni sul sito.






  • Germania.
    Dal sito della Bernina express, sono presenti diversi eventi per Capodanno tra cui il tour dei
    Castelli della baviera.

    baviera+new+year









  • Trieste.
    Maxi festa in Piazza Unità d'Italia, con concerti e giochi pirotecnici sul mare.
    Locali aperti per cenare, locali per il cenone e casette per mangiare qualcosa al volo.
    Negli ultimi anni a Trieste vengono allestiti dei bellissimi mercatini di Natale e e molti cantanti, big o meno conosciuti, vengono invitati a suonare per capodanno.
    Si lo so, io sono di parte qui 😉

    Trieste





  • Villach.
    Paesino dell'Austria,
    con le sue bellissime luci natalizie quest'anno ospiterà il Dj Set per la notte di Capodanno.
    Personalmente ho festeggiato il Capodanno 2016/2017 in questa bellissima città, ma è una meta che prendo sempre molto in considerazione ogni anno grazie alle attrazioni e i giochi pirotecnici che vengono organizzati.




  • Villach+new+year
    Le destinazioni sono molteplici e soprattutto ad oggi sono presenti moltissimi last minute.
    Che voi decidiate di partire per Londra, Berlino, Salisburgo o Parigi, scegliete la destinazione più in linea con il vostro budget, controllate le temperature e prima della mezzanotte comprate una bottiglia di spumante per festeggiare in piazza. Si, perché in tutte le più grandi città in Europa, e non solo, troverete animazione, musica e giochi pirotecnici aspettando la mezzanotte, MA quello che manca sempre è la bottiglia di spumante per festeggiare il nuovo anno.

    Inoltre se decidete di festeggiare il Capodanno in Austria dovrete acquistare il maialino o il quadrifoglio da regalare come buon auspicio per l'anno nuovo.


      Post popolari in questo blog

      Gatto in viaggio. Killitam e similari

      Bonet Vegan

      Budapest. Tra Art Nouveau e modernità.