Vienna. Cosa vedere.

 

Vienna+austria

Cosa vedere a Vienna.

Vienna, capitale dell'Austria, è famosa per la sua storia e la sua architettura. Questa città romantica è una meta perfetta per festeggiare il Capodanno, le sue birrerie e caffè storici dove assaggiare la sacher torte in quell'atmosfera dell'ottocento. 
Visitabile anche in tre giorni.
  1. Hofburg. 
    Sede di diversi palazzi e mostre, ospita il Museo di Sissi, gli Appartamenti imperiali e il Museo delle Argenterie.All'interno del Museo dedicato all'Imperatrice Elisabetta, sono presenti diversi oggetti personali tra cui: abiti, accessori da toilette, ombrellini da passeggio, cofanetti da viaggio, cofanetto dei medicinali, giocattoli e gli abiti indossati in occasioni speciali.
    Hofburg è stato per oltre mezzo secolo, la residenza invernale e sede principale dell'impero d'Austria. Gli appartamenti imperiali si suddividono in 12 sale tra cui: le camere da letto di Francesco Giuseppe ed Elisabetta, la palestra dell'imperatrice, le sale da ballo e delle udienze.
    Per quanto mi riguarda è sempre molto interessante visionare le stanze da bagno, che durante il 1876 furono ristrutturate per la presenza dell'Imperatrice Sissi. Presenza di tali accortezze, si possono trovare anche nel castello di Miramare a Trieste (Italia).
    Il Museo delle Argenterie, posto nell'ala dell'ex cancelleria imperiale, sono presenti le argenterie, le cristallerie e vettovaglie da tavolo che venivano utilizzati a corte. La collezione presente è di circa 150000 pezzi.
    Il prezzo del museo è di circa 30 euro per vedere tutte le mostre. I prezzi sono validi fino al 14 marzo 2019. Per dettagli e verifica disponibilità è consigliabile visitare il sito: hofburg-wien.
    Durata della mostra: circa 5 ore.
  2. Schonbrunn. 
    Il castello di Schonbrunn era la residenza estiva dei sovrani. Particolare il bellissimo giardino a labirinto, oltre alle stanze dei sovrani e quelle cerimoniali. Sono presenti diverse tipologie di Tour con variazioni di prezzo e tempo di durata (in media 2/3 ore).
    Sito: schoenbrunn. 
  3. Karlskirche. O chiesa di San Carlo Borromeo.
  4. Belvedere. 
    Il castello Belvedere a sud del centro storico di Vienna presenta la più importante galleria d'arte austriaca. Lo stile barocco e i giardini francesi, riescono a far classificare il castello come uno dei più principeschi in Europa. Sito: Belvedere
  5. Opera. 
    Il Wiener Staatsoper è il celebre teatro nel quale grandi maestri si esibiscono tutto l'anno, ma soprattutto aprono l'anno nuovo. Sito: Opera. 
  6. Biblioteca nazionale austriaca. 
    Il salone di Gala in stile barocco ha il titolo di biblioteca più grande d'Europa con più di 215000 volumi. Sito: Biblioteca nazionale
  7. Acquario.
    La casa del mare con la sua varietà di pesci, ha anche una vista dall'alto di Vienna grazie ai suoi 11 piani. Prezzo: 18.50 euro. Tempo di visita 2 ore. Sito: Acquario

Sacher+Tort

Dove mangiare la famosa Sacher Torte.

  •  Cafè Sacher Wien. 
    Sapevate che la famosa torta Sacher, fu creata nel 1832 in occasiona del banchetto che si sarebbe tenuto dopo la riunione, per la coniazione della nuova Europa?
    E sapete che al Cafè Sacher Wien  viene ancora preparata seguendo la ricetta originale di Sacher nel suo hotel - ristorante? 
  • Cafè central. 
    Un'altra pasticceria café molto rinomata per le sue prelibatezze è il Café Central.  
  • Demel. 
    Per quanto riguarda questo cafè, con laboratorio a vista, vi consiglio di guardare anche il loro sito internet per farvi ispirare su qualche idea natalizia. 

Birra+Vienna+SternBraeu

Una birreria storica.

La 7 Stern Braeu, è una meta da ricordare. Questa è una delle tante birrerie storiche di Vienna, dove vengono prodotte birre artigianali, ma anche ottimi piatti tipici della cucina austriaca. Il menù è anche in italiano. Come sempre verificate il sito: 7 Stern Braeu per gli orari e le aperture.

Cosa mangiare a Vienna.

Oltre alla Sacher e la presenza di innumerevoli dolci e prodotti da forno, vi consiglio di provato anche l'insalata di patate, l'insalata di cavolo, lo strudel per vedere le  differenze e l'immancabile Wiener Schnitzel ovvero la carne impanata. No, non è la cotoletta alla milanese come molti la definiscono! Le differenze sono evidenti. La carne viennese è molto sottile e viene fritta in burro o strutto.
Se come me avete visitato Budapest o Praga, vi consiglio di assaggiare il Goulash per notare le differenze. 
Un altro posto che vi consiglio per uno spuntino veloce o un dolcetto è la catena di panetterie Ströck.

Come raggiungere Vienna.

Potete raggiungere Vienna in auto, ma ricordatevi che non ci sono molti parcheggi disponibili, pertanto vi consiglio di cercare un hotel o Airbnb con parcheggio.
Vienna è molto ben fornita di mezzi pubblici e la possibilità di acquistare la Vienna Pass per 24, 48/72 ore con una riduzione di prezzo per i mezzi e musei.
Anche i mezzi di trasporto che collegano l'aeroporto con il centro città sono molto ben forniti.
Oppure potete prendere il treno o FlixBus. 


Capodanno
Vienna non è famosa solo perché è ricca di storia e di architettura, o per i mercatini di Natala, ma anche per il Capodanno.
Dalle 14  del 31 dicembre fino alle 2 di notte, il centro si prepara per festeggiare.
L'odore di punch e di prodotti culinari si fanno strada tra le vie del centro accompagnati da musica e spettacoli. A mezzanotte sulla piazza del Municipio e al Prater sono presenti giochi pirotecnici.
Il mattino del 1 gennaio è possibile vedere il concerto di capodanno dell'orchestra Filarmonica di Vienna, sulla piazza di fronte al Municipio.

Consigli e la mia esperienza


Per visitare concretamente questa città vi serviranno almeno 5 giorni. 
Vienna durante il periodo natalizio si illumina con le sue innumerevoli luci, ma ricordatevi che d'inverno il freddo si sente. Per il capodanno 2014, mio cognato aveva trovato la neve e -14 gradi. L'anno scorso, sempre per capodanno, ho riscontrato tra i 5 e 9 gradi.
Sicuramente per la passeggiata al Belvedere è consigliabile un periodo più caldo.
Oltre agli innumerevoli musei a disposizione, vi consiglio una passeggiata per il quartiere colorato delle case di Hundertmarkt e il museo di Freud allestito all'interno dell'appartamento dello psicoanalista.
E non può mancare un giro sulla ruota panoramica di Vienna e al parco divertimenti al Prater. 

vienna+carrozze


Per quanto riguarda il budget dovete tenere conto che i prezzi sono più alti rispetto ad altre mete turistiche delle quali vi ho già parlato.

vienna+austria

Post popolari in questo blog

Gatto in viaggio. Killitam e similari

Calmanti per gatti in viaggio, alternative al Killitam.

Piccoli trucchi per far lievitare le torte Vegan e Gluten Free.

Bonet Vegan

Villach. Austria.