Torta di uva. Gluten free, lactose free.

INGREDIENTI:

350 g. di Mix di farina senza glutine (200 g di farina di Riso + 150 g. amido di mais);200 g. di uva bianca;2 cucchiai di grappa;1 p. di sale;2 uova;125 g. di margarina sciolta;1 bustina di lievito;100 g. di zucchero;1 bustina di zucchero vanigliato (8 g.);1 cucchiaino di bicarbonato. 
PROCEDIMENTO: Dividete i tuorli dagli albumi. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale. Preriscaldate il forno a 200°. Sbattete i tuorli con lo zucchero e aggiungete la farina di riso, l'amido di mais, il lievito lo zucchero vanigliato e la grappa. Incorporate gli albumi al mix precedente e aggiungete la margarina. Pulite l'uva e tagliatela a metà. Eliminate i semini al suo interno e aggiungete al mix. Aggiungete il bicarbonato e mescolate il tutto con una frusta. Versate il composto in una teglia da forno a cerniera del diametro di 20 centimetri (precedentemente rivestita di carta forno). Infornate per 50 minuti. Lasciate raffreddare e servite con lo zucchero a velo.

INGREDIENT…
Booking.com

Dalmazia tour.

dalmazia+croazia



Link English⏭


Continua il Croazia tour. Quest'anno ci siamo spinti fino alla Dalmazia settentrionale.
Le vacanze sono durate 5 notti, come sempre pernottamento in appartamento con prenotazione tramite Booking e spostamenti con auto a noleggio prenotata con Rentalcar.
Il Tour, come sempre, è partito dalla provincia di Gorizia; passando per Trieste, visitando le vallate della Slovenia.
Prima tappa per un caffè, ovviamente è stata Rijeka (detta anche Fiume).
Abbiamo proseguito fino all'isola di Vir ovvero Puntadura, per trascorrere una giornata nella città più antica della Croazia ovvero Nim e a Sale.
Abbiamo visitato in due serate diverse la movimentata Zara o Zadar.
Siamo usciti in barca, con un viaggio organizzato per visitare le bellissime isole dell'arcipelago di Zadar fino a raggiungere il paradiso tropicale di Sakaran beach.
Ps. Ho praticamente preso più sole in barca che per tutto il resto della vacanza. 😉

E per finire abbiamo visitato i laghi di Plitvicka.

Per terminare interamente la Croazia ci mancano ancora: tutta la Dalmazia centrale da Split fino a raggiungere Dubrovinik e le isolette. Il parco di Krka con le cascate. E ovviamente la capitale ovvero Zagabria.



Di seguito troverete l'elenco con tutti i link delle tappe visitate nel 2019 e i link dei precedenti viaggi.


  1. Zadar: link⏩
  2. Vir / Puntadura: link⏩
  3. Plitvička (Parco nazione): link⏩
  4. Nin /Nona e Sale: link⏩
  5. Sakarun Beach (Giro in barca delle isole): link⏩




Booking.com



La mia città preferita:

Di tutte le località che ho visto quest'anno, sicuramente Sakaran beach è la mia preferita. Ma ricordando i viaggi passati in Croazia, l'isola di Rab continua a rimanere la mia numero 1. 
La preferenza non è dettata da servizi o infrastrutture o ospitalità delle persone (praticamente uguale in tutte le città visitate), ma è dettata dall'atmosfera e dai profumi.
Però ricordate che la preferenza è soggettiva e deve basarsi sulle emozioni individuali.

sakarun+croatia

Cosa assaggiare in Croazia:

  1. L'olio. In Dalmazia settentrionale non era molto presente come in altri posti.
  2. Il miele. Tra l'altro ho trovato anche il miele alla lavanda. 
  3. La lavanda. Che anche qui è molto presente. 
  4. Il Prosciutto della Dalmazia. Mi raccomando: deve essere tagliato a mano e quindi spesso.
  5. Il vino. 
  6. I liquori (e alcuni vi sembreranno alcool 95°).
  7. Le birre.
  8. Tutti i prodotti da forno presso le panetterie chiamate Pekarna. Curiosità: Sulla vetrina del negozio, in corrispondenza di ogni prodotto (prevalentemente dolci) trovate l'elenco degli ingredienti. E grazie proprio a questo occhio di riguardo, che ho potuto mangiare dei dolcetti che non contenevano lattosio perché fatti con la margarina.  
  9. I biscotti Paris Original. Scoperti per caso anni fa, (ero alla cassa del supermercato e la signora dietro di me aveva fatto la scorta cosi ho deciso di provarli) oramai quando vado in Croazia faccio la scorta.
    I miei preferiti sono quelli al limone.
  10. I gelati confezionati Ledo. Come logo è presente un orso bianco su i chioschi o nei bar.
    By: https://www.koestlin.hr/en/products/filled-tea-biscuits/paris-original-225g

by:http://www.ledo.hr/hr-en/products/ice-creams/king/king-coconut





Nb: Al momento ho terminato di scrivere e pubblicare solo il post di Zadar. Tutte le altre località verranno pubblicate tutti i giovedì. 



dalmazaia+tour