Grenoble what to visit

Grenoble, a town located in the southeast of France near the Piedmont border. A perfect destination to visit during a weekend, for Christmas markets or just as a stop for a tour of France. Grenoble is famous for winter sports and the spherical cable car, but it also hides other attractions.
What to see in Grenoble:
The Mountain Troops Museum.The museum on the Bastille of Grenoble presents the history of the birth of the French mountaineers. Audio-guides, historical finds, and projections reconstruct the birth of the alpines from 1888 to the present day. It also proposes comparisons between the French and Italian mountaineers during these years and reconstructing great events of the war. The cost of the ticket is 3 euros per person for about one hour.
Not to be missed. 




Booking.com

The Grenoble Museum.
The Museum of Fine Arts features several exhibitions including Egyptology, as well as galleries of contemporary art.


Musée Dauphinois.
The convent of Dauphinois offers several exhibitions throu…
Booking.com

Vir. Puntadura.



vir-dalmazia-croazia

L'isola di Vir detta anche Puntadura, si trova a circa 26 km da Zadar (Zara) nella Dalmazia settentrionale. Presenta spiagge con ciottoli e anche spiagge sabbiose.

L'isola è collegata da un ponte alla terraferma. Quindi è possibile raggiungerla via terra senza l'utilizzo di traghetti, a differenza di molte altre isole della Croazia.
Non è molto grande e per vederla interamente, ci vogliono all'incirca un paio di ore in auto.
Sono presenti ristoranti, supermercati e una farmacia.

Spiagge

  Uvala Laka e Uvala Radovanjica:
La spiaggia di Uvala Laka fino a Uvala Radovanjica, molto vicina alle rovine del castello di Vir; è forse una delle spiagge più attrezzate con ombrelloni e sdraio di tutta l'isola.
Due ombrelloni e quattro sdraio costano 200 Kune (pari circa a 27 euro prezzo a luglio 2019).
Per il pagamento è presente una persona addetta che verrà a ritirare la cifra direttamente da voi.
La spiaggia presenta sassi e acqua alta sin da subito. Il fondale non è chiarissimo in quanto sono presenti molte boscaglie di alghe e rocce. Tranquilli, sono superabili grazie a due bracciate, ma non è molto consigliato per i meno esperti. Mentre spostandovi verso Uvala Radovanjica (questione di qualche metro) troverete ancora delle sdraio e ombrelloni a pagamento e successivamente la zona libera. Diciamo che più vi avvicinate alla roccaforte, più troverete sabbia mista a rocce e l'acqua non subito alta, ma senza la presenza di alghe.
Non è un caso che in tutta quella parte di spiaggia, ci siano numerose famiglie con bambini, ma il divieto di balneazione per i cani.

laka+croazia+beach

È possibile raggiungere le spiagge in auto con un parcheggio a pagamento. Si entra prendendo il biglietto e si paga all'uscita dall'altra parte a fine giornata. Il prezzo è di 10 Kn all'ora.
La comodità è quella di parcheggiare proprio di fronte alla spiaggia circondati da ristoranti, bar e bancarelle per i souvenir. 
Stranamente qui mi è capitata una cosa che non mi è mai capitata in altre spiagge della Croazia: ovvero i venditori ambulanti di vestiti o viaggi organizzati che vendevano sulla spiaggia.
Per trovare posto per parcheggiare e ombrelloni disponibili è consigliabile arrivare la mattina presto.

miljkovica+uvala+croazia



2° Uvala Duboka Draga.
Attenzione a raggiungere questa spiaggia! La strada per raggiungere questa spiaggia è sterrata. Quindi rischiate di trovarvi con l'auto bloccata in un fosso. Per raggiungere il mare sono presenti dei sentieri molto comodi da raggiungere a piedi.
Qui non è presente nessuna tipologia di struttura quindi vi dovrete portare: pranzo al sacco e ombrelloni.
La spiaggia è di sabbia con acqua bassa. Comoda per i bambini. Non sono presenti cartelli contro la balneazione dei cani.

duboka+draga+beach+croazia




3° Uvala Velika Slatina 

4° Uvala Lučica
mappa+puntadura+croazia

5° Uvala Proprastina

6° Srpljica Beach

7°Pedinka Beach. 


Booking.com


8° Plaža Meka 

9° Lanterna Beach.





Fondamentalmente sono tutte estremamente belle, ma prima di raggiungerle dovrete organizzarvi con ombrelloni o tende da spiaggia e sdraio.
Per alcune è indicato il pranzo al sacco in quanto: ristoranti, bar e panetterie non sono vicine alla spiaggia.



via GIPHY


vir+croatia+puntadura