Vir. Puntadura.



vir-dalmazia-croazia

Visita dell'isola Vir Puntadura. Croazia.

 L'isola di Vir detta anche Puntadura, si trova a circa 26 km da Zadar (Zara) nella Dalmazia settentrionale. Presenta spiagge con ciottoli e anche spiagge sabbiose.

L'isola è collegata da un ponte alla terraferma. Quindi è possibile raggiungerla via terra senza l'utilizzo di traghetti, a differenza di molte altre isole della Croazia.
Non è molto grande e per vederla interamente, ci vogliono all'incirca un paio di ore in auto.
Sono presenti ristoranti, supermercati e una farmacia.

Spiagge da vedere a Vir

  Uvala Laka e Uvala Radovanjica:
La spiaggia di Uvala Laka fino a Uvala Radovanjica, molto vicina alle rovine del castello di Vir; è forse una delle spiagge più attrezzate con ombrelloni e sdraio di tutta l'isola.
Due ombrelloni e quattro sdraio costano 200 Kune (pari circa a 27 euro prezzo a luglio 2019).
Per il pagamento è presente una persona addetta che verrà a ritirare la cifra direttamente da voi.
La spiaggia presenta sassi e acqua alta sin da subito. Il fondale non è chiarissimo in quanto sono presenti molte boscaglie di alghe e rocce. Tranquilli, sono superabili grazie a due bracciate, ma non è molto consigliato per i meno esperti. Mentre spostandovi verso Uvala Radovanjica (questione di qualche metro) troverete ancora delle sdraio e ombrelloni a pagamento e successivamente la zona libera. Diciamo che più vi avvicinate alla roccaforte, più troverete sabbia mista a rocce e l'acqua non subito alta, ma senza la presenza di alghe.
Non è un caso che in tutta quella parte di spiaggia, ci siano numerose famiglie con bambini, ma il divieto di balneazione per i cani.

laka+croazia+beach

È possibile raggiungere le spiagge in auto con un parcheggio a pagamento. Si entra prendendo il biglietto e si paga all'uscita dall'altra parte a fine giornata. Il prezzo è di 10 Kn all'ora.
La comodità è quella di parcheggiare proprio di fronte alla spiaggia circondati da ristoranti, bar e bancarelle per i souvenir. 
Stranamente qui mi è capitata una cosa che non mi è mai capitata in altre spiagge della Croazia: ovvero i venditori ambulanti di vestiti o viaggi organizzati che vendevano sulla spiaggia.
Per trovare posto per parcheggiare e ombrelloni disponibili è consigliabile arrivare la mattina presto.

miljkovica+uvala+croazia



2° Uvala Duboka Draga.
Attenzione a raggiungere questa spiaggia! La strada per raggiungere questa spiaggia è sterrata. Quindi rischiate di trovarvi con l'auto bloccata in un fosso. Per raggiungere il mare sono presenti dei sentieri molto comodi da raggiungere a piedi.
Qui non è presente nessuna tipologia di struttura quindi vi dovrete portare: pranzo al sacco e ombrelloni.
La spiaggia è di sabbia con acqua bassa. Comoda per i bambini. Non sono presenti cartelli contro la balneazione dei cani.

duboka+draga+beach+croazia

3° Uvala Velika Slatina 

4° Uvala Lučica
mappa+puntadura+croazia

5° Uvala Proprastina

6° Srpljica Beach

7°Pedinka Beach. 

8° Plaža Meka 

9° Lanterna Beach.
Fondamentalmente sono tutte estremamente belle, ma prima di raggiungerle dovrete organizzarvi con ombrelloni o tende da spiaggia e sdraio.
Per alcune è indicato il pranzo al sacco in quanto: ristoranti, bar e panetterie non sono vicine alla spiaggia.

vir+croatia+puntadura

Post popolari in questo blog

Gatto in viaggio. Killitam e similari

Calmanti per gatti in viaggio, alternative al Killitam.

Piccoli trucchi per far lievitare le torte Vegan e Gluten Free.

Bonet Vegan

Villach. Austria.