Insufficienza renale gatti e la diagnosi sbagliata.

Insufficienza renale nei gatti e la diagnosi sbagliata. 
insufficienza reni gatto diagnosi


I problemi renali nei gatti sono un tallone d'Achille molto diffuso, che può portare a gravi conseguenze se non curati in tempo o sé non si crea una prevenzione. 
Esistono milioni di siti e guide che vi spiegano come riconoscere i sintomi dell'insufficienza renale nei gatti. Come scegliere il miglior alimento e integratore per il vostro gatto e come stare attenti a una costante idratazione.

Sintomi simili ma non uguali. 

Adesso ipotizziamo che il vostro gatto sin da cucciolo beva molto, mangia molto e soprattutto urina molto. 
Un giorno, come altre volte, gli somministrate un calmante per trasportarlo in auto, ma questa volta il vostro animale ha un collasso. 
Perde i sensi per attimi che vi sembreranno un'eternità e poi si riprende. 
Voi nel mentre, gli starete bagnando la testa e avrete chiamato il pronto soccorso animale per sapere cosa fare. 
Da lì parte tutto un iter. 
  1. Come ad esempio: cercare un nuovo veterinario, perché il precedente già da un po' sembra poco interessato alla salute del suo paziente. 
  2. Trovare veterinari disposti a venire a casa per visitare il gatto (che a quanto pare non è pratica molto diffusa). 
  3. Cercare di fidarsi di un veterinario e cercare di comprenderne le competenze. 
Nel mentre però vi mettere a cercare su internet le possibili cause di quel collasso e i possibili esami per fare delle verifiche. 
Il veterinario vicino a casa vi propone un esame del sangue, un'elettrocardiogramma e l'esame delle urine. 
Di base questi sono gli esami che tutti consigliano. 
Quindi fate sottoporre il vostro gatto a questi esami e qui inizia il problema. 

Su Bauzaar.it troverai oltre 3.000 prodotti per il tuo gatto. Scopri il tuo nuovo negozio di quartiere

Qual'è il problema più grande? Il non saper leggere gli esami e quindi dichiarare una patologia che non c'è!


Oggi sono 2 anni che ho aperto questo blog. Il blog nasce soprattutto per sentire altre esperienze e aggiungere notizie non trovate online, durante quella notte passata a controllare lo stato di salute di Strillo dopo avergli somministrato il famoso Killitam. Il post è il seguente link.
Bene, dopo 2 anni, 3 veterinari e un trasloco, lunedì ho ricevuto la conferma che Strillo non soffre di insufficienza renale! 
I suoi reni funzionano benissimo e al momento ha un po' di infiammazione (tracce di sangue nelle urine). 
Nulla di cui preoccuparsi, adesso dovrà prendere degli integratori per un mese e poi rifare gli esami delle urine. 
Gli integratori sono il Cystophyto e il Urys.

Nel corso di questi 2 anni, passati con l'ombra dell'insufficienza renale e dei suoi sintomi catastrofici; degli integratori e del cibo per quella patologia (senza considerare il prezzo astronomico e la consegna dalla Germania per una marca venduta solo online o in Slovenia), ho scoperto delle cose importanti:
  1. Molti veterinari consigliano il Killitam senza altre possibilità anche sé di calmanti per trasportare il vostro gatto c'è ne sono moltissimi. 
  2. La veterinaria che aveva dichiarato un'insufficienza renale cronica a Strillo, ha creato danno fisici ad altri animali. In pratica ha amputato una zampa rotta che poteva essere salvata a un gatto di una persona che ho conosciuto. Quindi dobbiamo stare attenti a quello che ci viene detto e se notiamo delle anomalie, verificare ponendoci delle domande.

    Questo non vuol dire credersi veterinari nati, ma non fa male leggere informazioni e se trovate anomali, sentire un secondo parere. 

  3.  Esistono animali tra cui i cani e i gatti, che fingono mancamenti sembrando morti.
    E qui sinceramente si aprono ancora più quesiti su quello che è successo quella notte. Diciamo che come molti gatti che passati i 10 anni di età diventano più affettuosi, ma anche più legati alla propria casa, una possibile finzione di malessere per non farsi portar via può succedere. E questa teoria dell'interpretazione di Strillo, potrebbe spiegare perché gli esami non presentavano grandi problemi (tranne che deve stare a dieta), che dopo neanche mezz'ora chiedeva di mangiare; dopo due ore è andato correttamente in bagno e quando siamo andati via saltellava e correva per casa. 
  4.  L'ultima scoperta è una possibile teoria dell'attuale veterinaria di Strillo.
    Forse il Killitam può aver alterato i primi esiti degli esami delle urine, fatti troppo presto e alterato la pressione creando un pseudo collasso. 
  5. Le cure per i gatti con insufficienza renale esistono, ma attenzione: se la patologia è già troppo diffusa non possono essere efficaci. 
  6. I gatti con insufficienza renale devono mangiare molto, ma generalmente sono senza appetito. Iniziano a dimagrire e a fare molte urine. 
    Il primo segnale d'allarme può essere proprio la troppa urina, che vuol dire che i reni non riescono a trattenere le sostanze. Però ricordate che anche un gatto che ne fa troppo poca può nascondere dei problemi. 
    La perdita di peso è un altro segnale

Per quanto riguarda il peso di Strillo continua a mantenere i suoi 9 kg per 1 metro di gatto. 
Per il cibo è costantemente in fase di richiesta e attende una mia distrazione per rubare quello che sto cucinando direttamente dalla pentola o dal piatto. 
Chiunque venga a casa deve dargli un pezzettino di quello che sta mangiando e i dolci alla carota continuano a essere i suoi preferiti. 
Quindi non si può lasciare nulla incustodito. 
Rispetto a diversi gatti che ho visto con questa patologia, lui non ha mai rispecchiato i tipici sintomi.  




insufficienza reni gatto diagnosi


Post popolari in questo blog

Gatto in viaggio. Killitam e similari

Calmanti per gatti in viaggio, alternative al Killitam.

Piccoli trucchi per far lievitare le torte Vegan e Gluten Free.

Bonet Vegan

Villach. Austria.