Bite dentale notturno

 Bite dentale notturno. Recensione dopo un anno di utilizzo.

bite+dentale+inferiore


Da dicembre 2019 ho iniziato a utilizzare il bite dentale notturno inferiore su consiglio del dentista. 
Ovviamente parliamo di un bite creato su misura dal dentista, che durante le prime due settimane mi ha creato grandi fastidi per dormire. 
Proprio durante le mie notti insonne, mi sono ripromessa che dopo un anno avrei scritto la mia esperienza e come ho fatto ad abitarmi.

Cos'è il bite dentale e il suo utilizzo.

Il bite dentale è una protezione in resina rigida, che ha diverse funzioni come: dislocazione mandibolare, russamento, digrignamento e la malocclusione dentale. 
Nel mio caso utilizzo il bite dentale per il digrignamento notturno cioè soffro di bruxismo. 
Durante il 2019 il mio bruxismo è nettamente peggiorato, tanto da far saltare la dentina dei denti. 
Come già anticipato il bite mi è stato consigliato dal dentista e visto il problema delicato è stato necessaria la creazione su misura. 

Bite dentale su misura costo e come viene fatto. 

La domanda più gettonata che ho trovato è proprio inerente al costo. Sappiate che varia da ogni dentista e anche come viene realizzata la protezione. 
Nel mio caso il mio dentista, grazie a uno scanner (fatto a penna) e collegato a un pc, ha preso il calco dei miei denti. 
Quindi ha realizzato la mia dentiera in 3D. Questo modello è stato mandato a una stampante 3D che ha realizzato i miei denti. Sopra la stampa ha creato il bite con la lega di resine. 
Il costo è stato di circa 450€ ( compresa la fattura).

Quanto tempo ho impiegato per abituarmi al bite. 

Questo post nasce proprio dalle mie ricerche notturne con il bite che non mi dava pace, ma senza trovare risposte. 
Sicuramente è una cosa invidiale. Io non ho mai dovuto mettere l'apparecchio o cose simili e fortunatamente non ho mai avuto problemi a livello dentale. Forse è proprio per questo che ho avuto un paio di difficoltà in più per abituarmi.
Alla fine ho impiegato circa due settimane per riuscire ad addormentarmi. 
Sono comunque tornata dal dentista 3 volte per controlli e per farmi modificare la resina. Era troppo profonda e mi dava fastidio alle gengive e quindi alla lingua. Ho dovuto farmi anche abbassare un lato per la corretta chiusura. 
Questo ha migliorato notevolmente la tollerabilità del bite, ma una notte ho avuto un'idea. 
Prima di andare a dormire sciacquavo il bite sotto l'acqua calda del rubinetto, giusto per qualche secondo, prima di asciugarlo e indossarlo. Per quanto sia una resina rigida comunque si allenta lievemente permettendo una sopportazione migliore. Questa operazione non mi è più necessaria. 

Come va dopo un anno? 

Già dopo due mesi non riuscito ad addormentarmi senza il bite. 
In alcuni casi mi sono svegliata a causa di qualche colpo che ho dato con parte superiore dei denti contro il bite. 
Tranquilli i denti non si rompono, però vi sveglierete dal dolore. Lo stesso dolore che si prova quando addentate qualcosa di troppo duro.
Solo una notte, dopo già 7 mesi di utilizzo, non so come mi sono tolta il bite mentre dormivo. 
Dopo 8 mesi ho ricominciato a dormire a pancia in giù senza avere più problemi. 
Ogni tanto mi addormento sul divano senza indossare il bite (magari sto guardando un film noioso), ma oramai sono talmente abituata che mi sveglio se chiudo troppo la mandibola.

Il sonno è migliorato grazie al bite? 
Chi soffre di bruxismo sa che questo disturbo influisce sulla qualità del sonno. 
Si direi che è nettamente migliorato, svegliandomi riposata, tranne quando Strillo (il mio gatto) fa le serenate tutta la notte e in quel caso il bite non può fare molto.

Come pulire il bite? 

Utilizzo un dentifricio normale e uno spazzolino più stretto. Questo modo di pulire il bite mi è stato indicato dal mio dentista. La raccomandazione è di asciugare accuratamente ogni fessura per non far ingiallire e rovinare il bite. 

bite+notturno+denti


Post popolari in questo blog

Gatto in viaggio. Killitam e similari

Villach. Austria.

Budapest. Tra Art Nouveau e modernità.

Bonet Vegan

Affiliazioni per blog. Oltre Adsense.