Cure naturali per animali di casa. Laura Cutullo recensione

Cure naturali e alimentazione per animali di casa. Laura Cutullo recensione libro.

cure naturali animali laura cutullo


Il libro di Laura Cutullo " Cure naturali e alimentazioni per animali di casa" è una raccolta di informazioni essenziali per il benessere nei nostri animali. 
Il libro riesce a fornire un quadro generale grazie alla spiegazione sulle possibili cure olistiche, all'alimentazione, fino a un dizionario sui malesseri più diffusi.

Cosa parla il libro di Laura Cutullo?

Il libro è suddiviso in tre grandi temi. 
  1. La prima parte spiega le differenze e le tecniche utilizzate nelle cure naturali per animali come: la Fitoterapia, l'Omeopatia, la Floroterapia e altre terapie come l'Agopuntura
    Oltre alla spiegazione delle varie tecniche, viene anche spiegato il sistema di produzione degli oli, estratti, tinture madri, tisane ecc. 
  2. La seconda parte del libro spiega le differenze tra la cucina casalinga per gli animali e quella confezione. In questa parte si parla anche del quantitativo di cibo da dare in base all'animale e gli alimenti essenziali per il benessere fisiologico. Oltre a tematiche come le intolleranze alimentari negli animali e l'obesità. 
  3. Nella terza parte vengono illustrati i problemi più comuni e le varie terapie naturali che si possono somministrare. 
    Questa parte si potrebbe definire un'enciclopedia. 
  4. La quarta parte (che comprende i tre grandi gruppi principali) entra nel dettaglio su i cuccioli e il coniglio.

Quali sono le argomentazioni più importanti che ho trovato in questo libro?

IBS 18app 2022-2023
Personalmente ho trovato molto interessante in "Cure naturali e alimentazioni per animali di casa" almeno 5 nozioni fondamentali:
  • Il libro riesce a spiegare in modo semplice e coinciso, le differenze su come vengono prodotti gli estratti dalle tinture ecc. 
  • Ho scoperto la possibilità di somministrare una tisana al mio gatto se ha problemi di stomaco. Per quanto venga spiegato che la tisana è più apprezzata dal cane che dal gatto, ma non avrei mai pensato di poterlo fare. 
  • Riesce a fornire un quadro dettagliato sugli alimenti che non devono essere assolutamente dati a cani e gatti e quali invece sono indispensabili. 
    Ad esempio io sapevo del divieto su i dolci ( e spiegalo a Strillo… ), ma non della cipolla!
  • L'allergia alla plastica. Sapevo che non devo dare da mangiare nelle ciotole di plastica, ma non sapevo come capire una possibile allergia alla plastica da parte dell'animale. 
  • L'agopuntura per gli animali. 
    L'agopuntura viene utilizzata su animali prevalentemente anziani con problemi di artriti, artrosi, discopatie ecc. 
    Nel libro viene spiegato che in genere si fa su pazienti tranquilli e sicuro non è il caso di Strillo.
    I benefici prodotti dall'agopuntura sono proporzionati a un livello di stress.

Perchè leggere "Cure naturali e alimentazioni per animali di casa"?

Come già detto questo libro racchiude molti nozioni interessanti per i rimedi naturali per animali domestici. Ovviamente prima di fare qualsiasi cosa è consigliabile consultarsi con il proprio veterinario per sicurezza. 
Personalmente è un libro che ho apprezzato molto e ho intenzione di acquistare (al momento ho preso la copia in biblioteca), per avere una consultazione rapida. 
Lo ritengo molto utile come spunto per quei piccoli problemi che ogni tanto possono capire. Esempio quando Strillo si gratta troppo per causa di una puntura di zanzara o quando non mi lascia dormire. 
Per quanto il libro sia molto utile nella lettura delle etichette e nel tempo di digestione per ogni animale; manca l'ossidazione degli alimenti lasciati all'aperto. Infatti nel libro si parla delle sostanze di conservazione presenti nei cibi pronti, ma non ci sono cenni che spiegano che il prolungamento dell'alimento all'aria (come i croccantini per gatti) può creare problemi all'animale. Ė una piccola cosa ovvia a molti, ma non a tutti; che però può essere una nozione indispensabile per i proprietari di gatti.

Chi è la scrittrice?

Laura Cutullo è prima di tutto una veterinaria oltre ad avere un diploma in Omeopatia. Autrice di diversi libri e divulgatore scientifico e al suo sito. Oltre a questo libro ci sono anche libri che entrano più nello specifico come: "Fiori di Bach per animali" e "Fiori californiani per animali". 
Sicuramente due libri che ho intenzione di leggere per comprendere ulteriori informazioni. 

Conclusione di lettura.

Ho scoperto questo libro per caso in biblioteca mentre cercavo informazioni su i Fiori di Bach. Il mio scetticismo per quello che ho sempre definito effetto placebo viene messo in discussione proprio sull'utilizzo e riscontro negli animali. Come viene scritto anche nel libro, l'effetto placebo non si può applicare a un'animale. Sicuramente sono tematiche che possono essere approfondite. 
I disturbi menzionati e più diffusi variano dal calmante in viaggio, alla gastrite, alla puntura di zanzara o al semplice nervosismo. 

Leggi anche: Calmanti naturali per trasportare i gatti in viaggio

cure naturali animali recensione


Post popolari in questo blog

Gatto in viaggio. Killitam e similari

Calmanti per gatti in viaggio, alternative al Killitam.

Piccoli trucchi per far lievitare le torte Vegan e Gluten Free.

Bonet Vegan

Villach. Austria.