Cinque motivi per leggere i libri di Fogle

Cinque motivi per leggere i libri di Bruce Fogle. Recensione.

cure naturali per gatti libro


Il veterinario Bruce Fogle ha scritto tantissimi libri sia per cani che per gatti, dando moltissime informazioni su come prendersi cura dei propri animali. 
"Cure Naturali per il Gatto" è un libro un po' vecchiotto, risalente al 2000, ma ancora reperibile usato su Ebay o in biblioteca. Altri libri molto utili sono: "La mente del Gatto" che analizza i comportamenti dei felini domestici; "Il gatto" e "Cura il tuo gatto". 
Come già detto dal titolo perché leggere i libri di Fogle, quindi? 

1. Evoluzione del gatto. Dalla gravidanza, al cucciolo fino al gatto anziano. 

Fogle parte con spiegare l'evoluzione del gatto da selvatico fino al gatto domestico, successivamente prende in esame tutti gli aspetti che distinguono un cucciolo fino ad arrivare al gatto anziano. 
Nel suo libro "Cure naturali per gatti", spiega l'importanza della mamma gatta nell'apprendimento del cucciolo nella terza settimana di vita, l'eredità sull'igiene del cucciolo e sull'importanza di controllare che i piccoli non siano mal nutriti. In caso contrario il cucciolo, secondo Fogle, rischia di imparare meno velocemente a camminare, correre e cacciare. 

  • Sapevate che un gattino deve iniziare a socializzare con altre specie dalla terza settimana di vita? 
  • E sapevate che una mamma gatta troppo giovane rischia di non riuscire a insegnare e prendersi cure dei propri cuccioli? 

2. La medicina e la medicina alternativa nei gatti. 

In questo libro vengono messi in evidenza diverse terapie di cura sul gatto. 
  • La Terapia del Tatto per animali è un massaggio per ridurre la rigidità, il dolore, lo stress e migliorare il sistema immunitario. Nel libro viene spiegato come è possibile ricrearlo per dare beneficio al proprio micio. 
  • Agopuntura, per stimolare il rilascio di endorfina contro artrite, mal di schiena, tensioni ai tendini e al sistema nervoso. 
  • Shiatsu, per rilassare e aumentare la circolazione. Deve essere effettuato solo da parte di professionisti. 
  • Terapia dei punti Trigger, ovvero i riflessi con la pressione su punti dolorosi. Tecnica difficile da effettuare su un gatto e da far fare solo a un'esperto. 
  • Terapia del tatto Telligton-Jones, viene riprodotto un movimento leggero e circolatorio in alcuni punti per rilassare la cute del gatto. 
  • Chiropratica. 
  • Fisioterapia.
  • Idroterapia, ovvero la terapia in acqua calda e fredda per rivitalizzare e riabilitare il corpo. Soprattutto indicata per cani. 
Nella terapia nutrizionale si spiegano le cure omeopatiche, di fitoterapia e olistiche. 
cure naturali gatti fogle

3. Come leggere le etichette per il cibo dei gatti. 

Per quanto la lettura delle etichette e degli alimenti confezionati è un argomento troppo lungo (scriverò un post a parte), è interessante come in questo libro lo scrittore ricordi l'importanza del cibo confezionato. 
Il cibo confezionato per animali, viene prodotto tenendo conto della necessità di proteine, vitamine, minerali, acidi grassi, fibre e carboidrati; bilanciati in base all'animale. 
Infatti è importante NON dare cibo per cani a un gatto e viceversa. Inoltre bisogna variare la dieta del proprio animale e tener conto delle dosi consigliate in base al peso ed età del gatto o cane. 
Il gatto anziano ad esempio, mangia meno, ma più spesso. 
  • Sapevate che anche il gatto necessita della Vitamina C per non ammalarsi?
  • E sapevate che la Taurina serve per prevenire problemi di cecità nell'animale?

4. Interpretare il linguaggio del gatto. 

Comprendere il linguaggio del gatto è molto importante per analizzare anche il suo stato di salute. L'analisi della razza e l'esperienza di Fogle riesce a far comprendere al meglio il proprio animale per una corretta vivibilità in casa.
Sapevate che: 
  • lo Stress può portare a un'aumento della glicemia nel sangue; oltre a un'abbassamento del sistema immunitario e cistite?
  • Le gatte in attesa se stressate possono trasmettere lo stato di stress anche ai cuccioli? Prevalentemente è stato analizzato su gatte di razza siamesi. 
IBS 18app 2022-2023

Conclusione e quinta riflessione.

I libri di Fogle sono sempre una grande fonte di ispirazione sia per quanto riguarda il cane che il gatto. 
Il suo modo di aggiungere elementi e spiegazioni dettagliate per ogni argomento lo rende ricco di insegnamenti. Dai problemi più comuni, ai problemi che possono nascere con un gattino piccolo, fino ad arrivare a un gatto anziano e le sue necessità. 
Sapevate ad esempio che la vita sedentaria di un gatto può portarlo a problemi di malattie del tratto urinario
Fondamentalmente tutti i libri su i gatti scritti da questo veterinario riportano dati in alcuni casi simili, quindi se non trovate "Cure naturali per il gatto" va benissimo anche altri libri scritti sempre da lui.
Sicuramente la parte fondamentale è inserire conoscenze personali e l'accurata analisi degli animali presi singolarmente. 


libri bruce fogle gatti

Post popolari in questo blog

Gatto in viaggio. Killitam e similari

Calmanti per gatti in viaggio, alternative al Killitam.

Piccoli trucchi per far lievitare le torte Vegan e Gluten Free.

Bonet Vegan

Villach. Austria.