Grenoble what to visit

Grenoble, a town located in the southeast of France near the Piedmont border. A perfect destination to visit during a weekend, for Christmas markets or just as a stop for a tour of France. Grenoble is famous for winter sports and the spherical cable car, but it also hides other attractions.
What to see in Grenoble:
The Mountain Troops Museum.The museum on the Bastille of Grenoble presents the history of the birth of the French mountaineers. Audio-guides, historical finds, and projections reconstruct the birth of the alpines from 1888 to the present day. It also proposes comparisons between the French and Italian mountaineers during these years and reconstructing great events of the war. The cost of the ticket is 3 euros per person for about one hour.
Not to be missed. 




Booking.com

The Grenoble Museum.
The Museum of Fine Arts features several exhibitions including Egyptology, as well as galleries of contemporary art.


Musée Dauphinois.
The convent of Dauphinois offers several exhibitions throu…
Booking.com

Villach. Austria.

Villach+austria

Villach o Villaco è una città austriaca che si affaccia sul fiuma Drava.
Confinante con il Friuli e con la Slovenia, è una meta ideale in due periodi diversi dell'anno.


1° Festa della Birra!

Dal 28 luglio 2019 al 4 agosto 2019 si terrà la festa della Birra di Villach.
È una delle più grandi feste folkloristiche d'Austria, incorniciate nel centro storico di questa cittadina.
All'interno di tutto il centro vengono allestiti stand con tavoloni per degustare piatti tipici austriaci e bere birra.
Nella piazza più grande è presente il palco con musica.
Viene allestito anche un grande "parco divertimenti" con moltissime giostre per grandi e piccoli.
Perché andarci?
Non solo per la birra, ma anche per l'atmosfera. Sì, perché tutti indossano i tipici vestiti tirolesi per l'intero periodo dei festeggiamenti. È possibile acquistare i vestiti presso i negozi del centro oppure nelle sartorie artigianali.

2° Periodo natalizio e il Capodanno. 

Villach è una di quelle destinazioni che ho indicato anche in un post per i consigli su cosa fare a capodanno.
In questa casistica le casette di legno, posizionate lungo il centro, vendono punch caldo, dolciumi e pietanze tipiche ma più calde. 
Anche in piazza qualcosa cambia. Un immenso "lampadario" viene allestito sopra la pista di pattinaggio, che ricopre quasi interamente la piazza. Prima della mezzanotte del 31, è possibile ballare sulla pista sorseggiando il punch.
Le decorazioni natalizie e le illuminare (circa 7000) vengono posizionate in tutta la città già a metà novembre e l'apertura del periodo natalizio parte al 5 dicembre.
Villacco+austria
La notte di capodanno i festeggiamenti si interrompono per vedere i fuochi d'artificio sul ponte sopra il Drava.

3° Special Olympics Winterspiele

Villach a gennaio 2020, ospiterà lo Special Olympics Winterspiele. Segnate le date e iniziate a prenotare, i giochi inizieranno il 22 e termineranno il 28 gennaio 2020.
Generic banner

4° Temperature. 

Premetto: ricevo costantemente notizie sulle temperature di questa piccola città, in quanto una mia amica lavora lì.
Da dicembre fino ad oggi (febbraio) la neve si alterna e le temperature toccano i - 10° fino ai + 2°. 
Anche il mese d'agosto, durante la festa della birra, le temperature sono molto più fresche, circa tra i 26° di giorno e i 13° di sera.
Sappiate che, se come me, passate dalla Croazia a Villach, lo sbalzo termico si farà sentire. Quindi controllate il meteo, le temperature e vestitevi!

4° Dove pernottare. 

In città sono presenti diversi hotel. Per quanto mi riguarda, io prediligo l'Hotel Post durante la festa della birra.
L'hotel, ricco di storia, è posizionato proprio in mezzo alla festa, lo rendono estremamente comodo.
Dovete sapere che questo hotel un tempo era una residenza di una contessa, modificato successivamente come posta della città e in seguito come hotel. Le camere e i saloni hanno ancora delle architetture antiche, con la modernizzazione attuale dei servizi. Sul tetto è presente anche una SPA a uso degli ospiti e il ristorante al piano inferiore. Il personale parla inglese, tedesco e italiano.

5° Cosa mangiare:


Kasenudeln+villach+austria



Immancabili i Käsenudeln, questi tipici ravioli di pasta ripieni con patate e ricotta, conditi con un filo di burro ed era cipollina. Noi (ci metto anche la mia amica e il mio fidanzato), vi consigliamo di mangiarne uno a testa perché sono molto buoni, ma "riempitivi". Stranamente anche se sono intollerante al lattosio, i Käsenudeln riesco a digerirli tranquillamente.

Villach+bire
Impossibile non assaggiare la birra Villacher, con una produzione dal 1858 che durante la festa della birra è in vendita in tutti gli stand e ristoranti. Alla Villacher Brauhof è possibile assaggiare anche il formaggio alla birra e altre pietanze tipiche della Carinzia.
Non può mancare una sosta nella pasticceria: Konditorei Restaurant Rainer. Oltre a essere una pasticceria è anche un ristorante durante la settimana. I loro pasticcini sono deliziosi non solo per la vista, ma anche per il palato. Disponibili anche dolciumi senza lattosio e l'espresso non è male. Durante le festività natalizie preparano dolci tipici e il loro speciale pan di zenzero decorati con zucchero. Dolcetti di marzapane a forma di porta fortuna vengono preparati per il capodanno. Vi consiglio di dare un occhiata al loro sito o alla pagina su Facebook per farvi venire l'appetito.

pasticceria+sacher+villach
Sacher presso la pasticceria: Konditorei Restaurant Rainer.

Sono stata a Villach due volte durante il 2016 e ne sono rimasta molto colpita. Per quanto sia una piccola città, organizzano diverse manifestazioni e feste tutto l'anno. A breve inizierà il carnevale con la sfilata dei carri.
All'esterno del centro è presente un grande centro commerciale e altre attrattive turistiche.
È possibile raggiungere Villach sia in auto, ma anche in treno. La stazione ferroviaria è vicina al centro.



villach+austria