Croazia: Isola di Rab

Isola di Rab. Croazia. Itinerario di viaggio.

isola Rab Croazia
Link post: English⏩
L'isola di Rab è una bellissima isola della Croazia immersa nella natura e dal rumore incessante dei grilli. 
Meta perfetta per una vacanza di qualche giorno in Croazia. 

Come raggiungere l'isola di Rab. 

Per raggiungere l'isola di Rab bisogna prendere il traghetto. 
Qui le scelte sono due: 
  1. Potete raggiungere un'altra isola, chiamata Krk (visitata luglio 2016) in auto, pagare il ponte con eventuale coda e poi raggiungete la località Valbiska. Da qui prenderete il traghetto che vi porterà a Rab. Controllate online gli orari dei traghetti in base alla stagione. Vi suggerisco il sito kristofor-travel per gli orari.  
  2. In alternativa dovete proseguire lungo la costa per raggiungere Stinica e dà lì prendere il traghetto che passa ogni 15 minuti. 

Rab spiaggia Pudarica
Pudarica



Dove pernottare sull'isola di Rab. 

Per la Croazia prediligo cercare appartamenti in affitto. 
Ho constatato che i prezzi degli hotel in Croazia generalmente, sono molto più elevati rispetto a tante altre località che ho visitato in Europa. 
Anche se ho sempre effettuato le prenotazioni tramite siti come Booking.com, è già la terza volta che quando raggiungiamo la località, scopro che l'annuncio è stato esposto tramite delle agenzie turistiche. 
Quest'anno abbiamo intenzione di prenotare direttamente tramite agenzia turistica presente in loco. 
Per Rab abbiamo avuto la fortuna di trovare un appartamento con due camere da letto e due bagni. Nel bagno più grande c'era persino la lavatrice e la lavastoviglie. 
Tutti gli appartamenti sono sempre estremamente puliti e con cambi di lenzuola, ma dovete controllare precedentemente sull'annuncio la presenza di: lenzuola, asciugamani e vettovaglie varie. 
Ovviamente alla vostra partenza, dovrete lasciare l'appartamento pulito.  




Palit Rab Croazia
Palit

Spiagge dell'isola di Rab. 

L'isola di Rab è circondata da diverse spiagge offrendo una varietà di tipologie.  
Sono presenti: spiagge miste di sabbia e pietra (non vi aspettate la sabbia di Rimini tanto per capirci); spiagge di cemento; di ciottoli; spiagge dedicate anche ai cani e spiagge per nudisti. 
Su tutte le spiagge sono presenti innumerevoli alberi per creare la penombra e bar per prendere un gelato.
 
Barbat è il primo paesino che bisogna attraversare per raggiungere Palit. 
La spiaggia è di ciottoli e da lì è possibile raggiunge la spiaggia chiamata Pudarica 
Pudarica, per quanto non sia enorme, è quella che definirei la mia spiaggia dei sogni! 
Sono due lembi di terra sabbiosa, non molto lunga, sotto il locale Santos. La larghezza è quel tanto che basta per far stare una sdraio, fare due passi e trovarsi in acqua! 
Attenzione: visto il posto ristretto, vi consiglio di raggiungere la spiaggia la mattina presto. 
Se decidete di noleggiare ombrelloni e sdraio sul posto, ma non sapete a chi rivolgervi per il pagamento: non temete! A una certa ora vedrete arrivare i proprietari per il pagamento. 
Sul posto è presente anche un bar dove vengono serviti: panini di carne e pesce appena fritto, caffè e gelati. 
Pertanto non serve il pranzo al sacco come in altre spiagge della Croazia dove non si trovano ristoranti con cucina. 
Però rispetto a Krk o Medulin, non ho visto Mister Bombolone. 
Scommetto che non sapete chi è Mister Bombolone?! 
In altre località (come Krk o Medulin), dove non ci sono ristoranti o similari ad eccezione di qualche bar; passano dei signori con delle ceste. 
Avete presente "il signor Cocco bello" che trovate sulle spiagge italiane? 
Ecco, in Croazia è una versione più calorica. I “Mister Bomboloni” vendono; bomboloni, frittelle fatte sempre con l'impasto del bombolone, Kokonut (ovvero la pannocchia di mais bollita e condita con il sale), il pop-corn e in alcuni casi la pizza. 
Le migliori spiagge dell'isola sono: 
Palit se come me raggiungete Rab nel primo pomeriggio e non volete perdere neanche un giorno di mare. PudaricaLopar beach, Podsilo beach, Jelenovica beach, Sahara beach, Ciganka beach e Suha Punta beach.  

Piatti tipici dell'isola di Rab. 

La Croazia ha una grande vastità di piantagioni di ulivo sparse sul territorio. 
Ovviamente potrete trovare negozi specializzati o la vendita diretta nei supermercati di olio territoriale. Il prezzo non è dei più economici però questa tipologia di olio, ha un gusto molto corposo e diverso rispetto al nostro. Preparatevi a mangiare pesce in grande quantità. No, mi spiace, i fast food non sono presenti. 
Una cosa molto tipica di Rab è l'agnello cotto sotto la terracotta. Diversi ristoranti presentano questa specialità. Generalmente bisogna prenotare almeno due giorni prima per degustarlo. Infatti l'agnello, condito con spezie e patate, deve rimanere a cuocere sotto la terracotta per almeno un giorno. 
Se desiderate assaggiare questa specialità vi consiglio il ristorante Konoba Rab proprio nel centro di Rab Town. Un piccolo ristorante molto caratteristico, come il centro di Rab Town che è una cittadella medievale. Durante i periodi estivi sono presenti molte feste, anche in maschera, per festeggiare patroni, la festa della lavanda (anch'essa tipica), il pesce o il vino. 
Per gli amanti del caffè espresso italiano: servono dell'ottimo espresso su tutta l'isola.  


Rab isola Palit
Vista dal campanile di Palit

Ristoranti consigliati:

  1.  Konoba Marenda (Supetarska Draga 320a | Gonar, 51280, Croazia).
     Ottimo cibo con vista sopra al mare. Specialità di pesce e prezzi contenuti. 
  2.  Konoba Rab: Se desiderate provare questo ristorante dovete prenotare anche due giorni prima. Se desiderate provare l'agnello cotto sotto la terracotta dovete prenotarlo prima.
    Il locale è piccolo, ma veramente caratteristico.
    Il personale gentile, ottimi i primi, il pesce e la carne. Il prezzo in quattro persone è di circa 503 Kune (nel 2017). 
    Il locale è piccolo, ma veramente caratteristico. Il personale gentile, ottimi i primi, il pesce e la carne. Il prezzo in quattro persone è di circa 503 Kune (nel 2017). 
  3.  Ristorante Ana. Durante questi giorni di vacanza siamo stati in sei ristoranti, ma questo batte tutti. Più scelta dal menù rispetto agli altri, prezzi nella media e contenuti. Il totale 665 kune in quattro persone. Più scelta dal menù rispetto agli altri, prezzi nella media e contenuti. Il totale 665 kune in quattro persone.
  4.  Gostilna Erna.  (Račice 4, Podgrad 6244, Slovenia)Questo ristorante si trova in Slovenia ed è una delle mete preferite per il rientro in Italia. Ottimi piatti di carne per concludere le vacanze. 



Conclusione e itinerario per visitare Rab:  

La cittadella di Rab Town, per quanto non sia comoda da percorrere con tacchi alti, ha un suo fascino che viene ampliato grazie alle rievocazioni in costumi storici. 
Sono presenti moltissimi negozi che chiudono a tarda serata permettendo di comprare souvenir fatti a mano dopo cena.  
Le mura storiche con i suoi quattro campanili, accompagnati dal ronzio costante delle cicale e grilli (che mi conciliavano il sonno); rimarranno un bel ricordo su un'isola che ha molta storia da raccontare e non è solo mare.  
Rab isola Croazia


Post popolari in questo blog

Gatto in viaggio. Killitam e similari

Calmanti per gatti in viaggio, alternative al Killitam.

Piccoli trucchi per far lievitare le torte Vegan e Gluten Free.

Bonet Vegan

Villach. Austria.